I problemi della vista condizionano moltissimo il nostro quotidiano. Allo stesso tempo, diventiamo sempre più miopi perché viviamo sempre meno all’aria aperta. Dunque, è lo stile di vita ad influenzare moltissimo l’aumento delle persone con questo disturbo visivo, come afferma il primario dell’Unità di Oculistica dell’ospedale San Raffaele di Milano Francesco Bandello.
In base a quanto dichiarato dallo specialista, trascorrere molto tempo al chiuso di fronte a dispositivi elettronici costringe gli occhi ad un continuo sforzo di accomodazione per mettere a fuoco gli oggetti a distanza ravvicinata; tale sforzo costante e prolungato causa la miopia dell’occhio.
I problemi della vista: miopia, ipermetropia e astigmatismo
I problemi della vista riguardano, oltre la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo. Sono 161 i geni che favoriscono questo difetto, e la vita all’aria aperta ha un ruolo determinante in tutto ciò.
Si conferma infatti che se da piccoli non si è stati esposti adeguatamente alla luce naturale, crescendo si avranno maggiori probabilità di diventare miopi. I problemi che incorrono maggiormente sono miopia, ipermetropia e astigmatismo, che si possono correggere con gli occhiali da vista o con le lenti a contatto.
Ovviamente, le visite di controllo sono indispensabili per verificare costantemente lo stato di salute degli occhi e prendere le dovute misure per correggere i difetti visivi.
La miopia
Il problema principale è senz’altro la miopia. Il miope ha un problema con la visione da lontano, tende a strizzare gli occhi per vedere bene e ad avvicinarsi a ciò che non riesce a focalizzare a distanze più ampie. Tanto maggiore è il difetto visivo, misurato in diottrie, tanto minore è la distanza alla quale si vede bene.
La miopia può comparire in età scolare e aumentare durante lo sviluppo, e tende a stabilizzarsi intorno ai 20-25 anni, a meno che non siano presenti patologie a provocarne ulteriori peggioramenti. Le lenti giuste sono fondamentali per non incorrere in questo rischio: le visite di controllo periodiche sono fondamentali.
Ipermetropia e astigmatismo
L’ipermetropia è un difetto che, se in forma lieve, può quasi passare inosservato perché viene compensato dal lavoro del muscolo oculare e del cristallino. Un indizio del problema potrebbero però essere mal di testa frequenti durante la lettura. Quando il difetto è più grave invece si vede male sia da vicino che da lontano, e sono necessarie le lenti correttive.
L’astigmatismo è un difetto che comporta la visione poco definita degli oggetti indipendentemente dalla loro distanza, quindi la visione non è nitida sia da vicino che da lontano. Se il difetto arriva fino a 0,5 diottrie, si indica come fisiologico e si può fare a meno di correggerlo, mentre ad un livello superiore va corretto con le lenti adeguate per non creare ulteriore affaticamento oculare. Infatti l’occhio per mettere a fuoco le immagini è sottoposto ad un continuo affaticamento e potrebbe anche peggiorare il problema.
Chi soffre di astigmatismo accusa frequenti mal di testa, bruciore agli occhi e affaticamento oculare con lacrimazione. L’astigmatismo solitamente è congenito ma può essere anche causato da traumi e lesioni, oppure infezioni della cornea.
I problemi della vista vanno corretti il prima possibile: i controlli periodici sono fondamentali, ed è giusto eseguirli sin dalla prima infanzia, per essere ripetuti ogni due o tre anni. Venite a trovarci nei nostri punti vendita per una visita optometrica, semplici consigli e suggerimenti sulle lenti migliori per il vostro problema. Gli specialisti di GT OTTICA MODENA vi consiglieranno nel modo migliore. Vi aspettiamo!